top of page

Acerca de

05417354-0075-4a78-8d26-24c9b06d2e88.jfif

La Lomellina

I NOSTRI ITINERARI: un’esperienza “su misura “

La Lomellina è la  terra del riso.
La Lomellina è la terra  di castelli i che raccontano la storia e la ricchezza del territorio.
Questi sono gli ingredienti di base dell’ esperienze di visita che vi proponiamo.

E' come per fare un buon risotto; mescolando insieme ingredienti di qualità si crea un sapore unico.

I castelli lomellini: fortezze o nobili residenze?

La Lomellina racconta la sua storia di terra di confine tra Piemonte e Lombardia attraverso una moltitudine di castelli ognuno con una propria identità. Sono  affascinanti scrigni di arte, tradizione, storie e curiosità.
I nostri itinerari vi porteranno alla loro scoperta. Ogni proposta è tailor-made ovvero creata su esigenze e richieste del gruppo in visita.

Non solo castelli………………
Il nostro territorio, un triangolo di terra compreso tra il Po, il Ticino e il Sesia, un tempo tutto paludi e acquitrini, è  da secoli conosciuto per la coltivazione del riso.
Marcite, boschi e risaie vi sorprenderanno con i loro suoni e i loro colori.
Un habitat straordinario da scoprire insieme a guide del territorio  e a chi ha fatto della coltivazione di queste terre la sua ragione di vita.
Visiteremo cascine storiche e musei che raccontano la tradizione contadina 
Assaporeremo i gusti delle nostre tipicità  in spazi un tempo dedicati al lavoro agricolo.

La Lomellina terra

di castelli e riso

Questo itinerario propone al visitatore di conoscere una delle caratteristiche principali del nostro territorio: i castelli. Edifici che spesso nascono come semplici fortezze e che si trasformano prima in dimore signorili e diventano poi il fulco dell'attività agricola del territorio legata soprattutto alla risicultura.

la pila.jpg
LOMELLO.jpg

La Lomellina, sulle tracce della Via Francigena e arte romanica

 Il percorso va alla scoperta degli edifici più significative della Lomellina, come quelli romanici che non hanno eguali in altri territori vicini. In queste antiche strutture si possiamo riconoscere  elementi che saranno poi decisivi per gli sviluppi dell’arte successiva.

La Lomellina: il riso tra passato e presente

Questo itinerario prevede di visitare il Centro Ricerche dell’Ente Nazionale Risi a Castello d’Agogna, per conoscere il riso attraverso un racconto che si snoda in uno spazio appositamente pensato. A seguire la visita di Castello Isimbardi, che custodisce una Pila storica, per scoprire la mostra dedicata alle mappe dell’archivio storico del castello, memoria delle trasformazioni di un territorio agricolo

lomellina.webp
velezzo.jpg

La Lomellina altomedievale

Un itinerario pensato per scoprire nel nostro territorio le importanti tracce altomedievali ancora presenti e, attraverso questi monumenti, riscoprire alcuni eventi estremamente importanti che hanno visto la Lomellina come protagonista assoluta all’interno della storia italiana.

bottom of page