top of page
lomellina.webp

La Lomellina: il riso tra passato e presente

Questo itinerario prevede di visitare il Centro Ricerche sul Riso dell’Ente Nazionale Risi, a Castello d’Agogna. In questa sede vi è la possibilità di conoscere il riso di cui la Lomellina è tra i maggiori produttori, attraverso un racconto che si snoda in uno spazio di accoglienza pensato appositamente per narrare il riso e la sua storia. Previo consenso, vi è anche la possibilità di accedere alla Banca del riso, un luogo unico e particolare dove sono custodite e studiate tutte le varietà di riso esistenti.

PRANZO

A seguire, ci si sposta a Castello Isimbardi  dove è possibile organizzare il pranzo nella parte delle scuderie attrezzata a questo scopo.

A seguire la visita del Castello Isimbardi, che custodisce una Pila storica nel proprio parco e scoprire la mostra dedicata alle mappe dell’archivio storico del castello, memoria delle trasformazioni di un territorio agricolo.

In questo itinerario diventa estremamente interessante proseguire il percorso in un'Azienda Agricola del territorio, che permette di conoscere la storia più recente del riso e di approfondire le fasi della sua produzione, con la lavorazione tradizionale a pietra. Nel caso i visitatori fossero interessati, vi sarà anche la possibilità di acquistare direttamente i prodotti

presso la rivendita di un’azienda agricola.

​

*Questo itinerario è fattibile ESCLUSIVAMENTE durante i giorni feriali dal lunedì al venerdì, in quanto l’Ente Risi è aperto solamente in quei giorni.

bottom of page